La Baldaccio Bruni ha perso 2-1 in casa con il Signa nel match infrasettimanale valevole per la 10a giornata di Eccellenza Toscana Girone B. Sconfitta arrivata in rimonta e quando la sfida pareva essere in pieno controllo della squadra di Renato Borgo. I biancoverdi hanno infatti giocato un ottimo calcio per 70’ portandosi meritatamente in vantaggio con Mercuri e sbagliando sempre con il giovane attaccante il penalty del possibile raddoppio. Gara in pieno controllo, ma non chiusa e rimessa in equilibrio pochi minuti dopo che i fiorentini sono rimasti in inferiorità numerica. Dall’espulsione di Diegoli invece di sfruttare la situazione la Baldaccio si è fatta rimontare e superare proprio in pieno recupero.
Primo tempo
Pronti via e la squadra anghiarese si fa subito vedere in avanti con il destro da fuori di Mercuri che termina largo alla destra della porta difesa da Crisanto. La replica ospite al 6’ con il tiro dal limite di Vitrani parato facilmente da Vassallo. Al 14’ mister Borgo deve sostituire Giorni per infortunio alla caviglia. Al suo posto Magi con spostamento di Lomarini a destra e Piccinelli al centro della difesa. Anghiaresi a un passo dal gol al 19’ con la bella iniziativa di Mercuri che salta il diretto avversario e calcia, trovando la puntuale risposta di Crisanto.
Il vantaggio biancoverde arriva al 31’ al termine di una pregevole azione avviata e poi conclusa da Mercuri, abile nel servire Magi sulla sinistra e nel trasformare successivamente in rete di testa il perfetto traversone effettuato dal compagno. Dopo aver sbloccato il punteggio la squadra di mister Borgo non corre rischi e continua anzi a macinare gioco facendosi preferire sia come intensità che come qualità di manovra. All’intervallo Baldaccio meritatamente avanti per 1-0.
Secondo tempo
Nella ripresa il Signa prova ad alzare il baricentro, ma gli anghiaresi controllano senza particolari patemi e al 13’ protestano per una trattenuta parsa piuttosto netta in area ospite di Capochiani su Autorità su cui l’arbitro sorvola. Il penalty in favore della Baldaccio viene assegnato 3’ più tardi per un tocco, questa volta sembrato meno evidente, sempre ai danni del centravanti classe 2004. Sul dischetto si presenta Mercuri che però calcia fuori sprecando la ghiotta occasione per il raddoppio.
Al 23’ i fiorentini restano in inferiorità numerica per il doppio cartellino giallo rimediato da Diegoli, ma nonostante questo al 33’ pareggiano sugli sviluppi di corner con la deviazione vincente di Tempesti, ben appostato sul primo palo e abile ad anticipare i difensori di casa. Mister Borgo manda in campo Benedetti e Battistini nel tentativo di dare nuova linfa al reparto offensivo ed invece in pieno recupero è il Signa a trovare la zampata giusta con il tocco di Alesso a concludere una veloce ripartenza. È il colpo del ko che beffa una Baldaccio ottima per 70’, ma decisamente molle nel finale. A fare festa è quindi il Signa, bravo a sfruttare al meglio la situazione.
Biancoverdi al 2° ko di fila tra le mura amiche dopo quello con la Colligiana (3 le sconfitte totali in campionato) e fermi a quota 14 punti in classifica. Peccato per la battuta d’arresto, ma testa alta e mente già rivolta alla prossima sfida, quella esterna con la Rondinella Marzocco!
Tabellino
Baldaccio Bruni: Vassallo, Piccinelli, Lomarini (Battistini 88’), Bruschi, Adreani, Giorni (Magi 14’), Torzoni, Giovagnini, Autorità, D’Aprile (Sbardella 60’), Mercuri (Benedetti 82’).
Allenatore: Borgo.
Signa: Crisanto, Nencini (Di Biasi 86’), Capochiani, Diegoli, Tempestini, Becagli, Vitrani (Mosca 66’), Dellai, Tempesti, Coppola, Alesso.
Allenatore: Scardigli.
Arbitro: Andrea Pani Di Sassari. Assistenti: Samuele Michele Scellato (Prato) E Filippo Ferretti (Pistoia).
Reti: 31′ Mercuri, 78′ Tempesti, 92′ Alesso.
Ufficio stampa Baldaccio Bruni