Un cammino incredibile quello del Viciomaggio, ultima squadra aretina superstite in coppa Toscana di Prima Categoria e una delle quattro semifinaliste.
I biancoverdi affronteranno mercoledì 22 febbraio in gara unica allo Stadio San Martino il Belvedere Grosseto, capolista del girone C che ha un vantaggio sulla Casolese di ben 8 punti.
Il cammino della squadra di Mister Franchi è partito con la vittoria del mini girone, dove sono state battute Spoiano e Tegoleto. Successivamente poi nella fase ad eliminazione diretta hanno eliminato in serie due squadre aretine: MC Valdichiana (1-2) e Arezzo FA (0-2) entrambe in trasferta.
Nella semifinale del 25 gennaio poi la vittoria in casa contro il Fiesole per 2-1 che permetterà ai biancoverdi di giocarsi il pass per la finale.
Abbiamo avuto modo di intervistare l’allenatore Riccardo Franchi e il DS Marco Peruzzi che ci hanno parlato del match che si prospetta e degli obiettivi della società.
Le parole di Mister Franchi
Mister siamo alla semifinale di coppa, di fronte il Belvedere Grosseto che si trova in prima posizione nel suo girone. Che tipo di partita sarà?
Sicuramente sarà una partita emozionante, come tutte le partite da dentro o fuori. Credo sia e debba essere solo un piacere poter giocare certe gare contro delle realtà importanti. Il Belvedere nel caso specifico è una squadra davvero forte con giocatori di categoria superiore, basta pensare al divario che hanno sulla seconda in classifica sul loro girone. Ci vorrà una prestazione forte e un pizzico di fortuna anche.
Quanto conterà il fattore campo?
Credo che possa influire. Se fosse toccato a noi andare a Grosseto di mercoledi alle 15:00 sarebbe stato sicuramente più impegnativo sia sotto il profilo mentale che logistico. Loro però so che hanno già contattato diversi ristoranti vicino a Viciomaggio per prenotare il pranzo, sintomo della loro piena disponibilità e voglia per questo impegno. La cosa certa è che venderemo cara la pelle, i numeri in casa nostra parlano chiaro, ma mi fermo qui, sono abbastanza scaramantico.
Giocherà chi ha trovato meno spazio in campionato?
Giocherà chi sta meglio, voglio, anzi, vogliamo andare in finale ed è giusto che giochi chi è più in condizione o chi nella partita secca può darci qualcosa in più. Abbiamo una rosa abbastanza lunga e ruotiamo molto le domeniche, non ho una squadra titolare e una di riserva. La cosa importante è recuperare qualche acciaccato ed arrivarci a pieno organico.
La squadra sentirà emotivamente e mentalmente l’importanza della partita?
Ci può stare e credo sia anche giusto sentirla. Sono partite che non capitano tutte le stagioni di giocarle. Il calcio è bello soprattutto per questo, vivere la partita, vivere l’attesa e poi godersi il momento. Non scordiamoci però, che domenica abbiamo uno scontro importantissimo contro l’MC Valdichiana per mantenere il secondo posto in classifica, quindi la nostra bravura dovrà essere quella di affrontarle tutte con la massima concentrazione.
Le parole del DS Marco Peruzzi
Quale era il reale obiettivo ad inizio anno della società riguardo la coppa visto che molte squadre la sfruttano per far giocare le seconde linee?
Per noi società, la coppa era un obiettivo al pari del campionato. Abbiamo costruito una rosa numericamente e qualitativamente adatta per affrontare il doppio impegno e arrivati a questo punto diventa obiettivo concreto.
A questo punto della stagione, con una semifinale di coppa e un secondo posto in piena corsa play-off quali sono gli obiettivi del Viciomaggio per questa stagione?
Cercheremo di affrontare gara dopo gara per provare a fare il meglio possibile. Purtroppo abbiamo incontrato nel nostro cammino una corazzata come il Torrita, di conseguenza l’obiettivo è riuscire ad arrivare più in alto in classifica e il sogno sarebbe arrivare in finale di coppa Toscana, dove però incroceremo il nostro cammino con una squadra davvero forte come il Belvedere Grosseto.
Ci sono dei rimpianti per questa stagione?
Non abbiamo rimpianti, stiamo seguendo l’obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio anno. Il percorso finora è in linea con le aspettative, peccato solo per il Torrita (complimenti a loro) che sta facendo un campionato impressionante.
Un pregio e un difetto di questa squadra?
Pregio di questa squadra è quello di aver raggiunto un ottimo livello di maturità nell’affrontare le varie fasi di una partita. Difetti chiaramente pochi (ma siamo di parte) anche se un pizzico di cattiveria in più avrebbe portato qualche punticino in classifica.