L’ufficialità del ripescaggio della Zenith Prato nel campionato di Serie D ha liberato un posto in Eccellenza che verrà preso dall’Antella, prima in graduatoria dopo la vittoria della Coppa Italia di Promozione Toscana.
Le formazioni toscane ad oggi in organico in Promozione sono 48, con il Forte dei Marmi 2015 che è primo in graduatoria e spera ancora in un possibile ripescaggio. Oltre questa possibilità, che non coinvolge direttamente il girone delle aretine vista la distanza kilometrica, abbiamo provato a fare un ipotesi di girone.
La mappa delle squadre toscane in Promozione
Abbiamo ricreato una mappa con tutte le squadre della Promozione per avere un quadro più chiaro della varie distanze visto che le senesi, sempre raggruppate con le aretine, sono meno dopo la retrocessione di Torrenieri e Montalcino.
Come possibile vedere dall’immagine con il colore “verde” abbiamo contrassegnato le squadre che potrebbero essere inserite nel girone Arezzo-Siena-Firenze.
Ricordiamo che le aretine sono sei (Alberoro, Casentino Academy, Montagnano, Sansovino, Subbiano e Viciomaggio) mentre quelle senesi tre (Chiantigiana, Pienza e Torrita) per un totale già di nove squadre. Per arrivare a sedici formazioni si andrà ad attingere come sempre alle formazioni fiorentine essendo in maggioranza.
Quali formazioni fiorentine potrebbero essere nel girone aretino-senese di Promozione?
Nella nostra analisi abbiamo preso in considerazione come primo fattore la distanza in km e abbiamo incluso le seguenti formazioni: Alleanza Giovanile, Audax Rufina, Centro Storico Lebowski, Cubino (con le aretine lo scorso anno in Prima Categoria), Fiesole (nello stesso girone delle aretine lo scorso), Pontassieve e Settignanese (nello stesso girone delle aretine lo scorso).
Di queste sette squadre che arriveranno dalle fiorentine siamo fermamente convinti per quanto riguarda Audax Rufina, Cubino, Fiesole, Pontassieve e Settignanese visto lo storico degli ultimi anni.
La partita con più distanza in questo ipotetico girone sarebbe quella tra Alleanza Giovanile (Dicomano) e Pienza che distano circa 90km in linea d’aria (circa 122 km in auto).
Alberoro, Alleanza Giovanile, Audax Rufina, Casentino Academy, Centro Storico Lebowski, Cubino, Chiantigiana, Fiesole, Montagnano, Pienza, Pontassieve, Sansovino, Settignanese, Subbiano, Torrita, Viciomaggio.
L’ufficializzazione dei gironi dovrebbe avvenire, come da tradizione, il sabato prima di ferragosto (che quest’anno cadrà il 10 agosto).